noi siamo

L’impresa Cardazzo vanta un’esperienza nel settore edile garantita dai 200 anni di storia, che la vedono impegnata tutt’oggi nella costruzione o manutenzione di opere edili di qualsiasi natura e restauri di beni storici sottoposti a tutela dello Stato.
Oltre al restauro architettonico, fiore all'occhiello dell'Impresa Cardazzo, la realizzazione di opere di edilizia civile all’avanguardia, sia dal punto di vista architettonico che strutturale, arricchiscono la professionalità dell'azienda.

la nostra storia

La nostra impresa nasce a Sacile in Provincia di Pordenone intorno alla fine dell’800 per volontà ed iniziativa del fondatore, il Cav. Ermenegildo Cardazzo.

Il Cavalier Cardazzo costituì l’impresa di famiglia nel suddetto periodo, ma cenni storici rimandano l’inizio dell’attività imprenditoriale dei Cardazzo già dall’anno 1770 con il predecessore Giacomo.

In quell’anno Giacomo, allora chiamato “Martinis muraro di Budoia”, sottoscrisse un accordo con la Parrocchia di S. Nicolò di Sacile, dove vengono sommariamente riportati i lavori di riparazione del campanile, che il Cardazzo dovette eseguire in seguito ad un fulmine che lo colpì nella notte dell’11 luglio 1770.

Tale intervento risulta essere storicamente la prima testimonianza scritta di cui siamo a conoscenza sull’operato dei nostri avi, grazie all’attenta conservazione del documento negli archivi storici del comune di Sacile e della parrocchia di S. Nicolò.

La divulgazione di tali documenti e la conseguente conoscenza dei fatti ne vede il merito sincero dell’impegnata e interessata scrittrice Graziana Modolo, con il libro “Storia di un campanile”, il cui contenuto risulta essere una memoria dei fatti ma soprattutto un caloroso e lodevole ricordo alle persone che hanno operato per la parrocchia e per la comunità di Sacile.