Costruzione del centro di documentazione e catalogazione Magredi a di San Quirino

Il Centro di documentazione e catalogazione Magredi, sorge all’interno del “brolo” della settecentesca “Villa Cattaneo” in Comune di San Quirino.

L’edifico è stato progettato e realizzato, con l’obbiettivo di creare una struttura per la raccolta e l’esposizione, di tutto quello che esprime questo particolare “sistema” storico-ambientale del territorio regionale.

Ma i “Magredi” non sono soltanto un insieme di acqua, sassi, flora e fauna, ma sono l’habitat di una popolazione che sul “carattere” di questa terra ha costruito la propria cultura e il proprio modo di vivere.

E’ stato così necessario progettare e costruire un edificio al servizio della comunità, che ospiti delle sale espositive e degli uffici, ma non solo, luoghi di aggregazione quali: cucine; servizi igienici; sale riunioni; spazi polivalenti; aule didattiche e locali per il personale.

L’impresa ha realizzato la struttura dell’edificio costituita da setti e pilastri che sostengono una copertura con soletta anch’essa in cemento armato; tutte le strutture hanno resistenza al fuoco e sono antisismiche.