Costruzione villa moderna

La villa si trova sul pendio delle montagne, in una bella posizione panoramica e molto luminosa.

L’intervento prevede la fusione e riqualificazione di due unità immobiliari in un edificio bifamiliare risalente agli anni ‘60 con struttura in blocchi di laterizio e solai in laterocemento.

Il cliente desiderava creare l’ampliamento dell’abitazione esistente, modificando l’architettura esterna ed interna con materiali e forme moderne senza però perdere la semplicità dei materiali tradizionali.

Il piano terra, è occupato dai locali accessori, mentre il piano primo sarà utilizzato come abitazione. Nella soffitta, grazie all'apertura di due grandi lucernari, è stato ricavato un locale abitabile che permetterà l’accesso alla nuova terrazza realizzata con la demolizione parziale della falda più bassa dell’attuale copertura.

L'adeguamento ai nuovi parametri in materia di risparmio energetico prevede l'isolamento esterno dell'edificio grazie alla posa di un cappotto in polistirene e in lana di roccia e la sostituzione di tutti i serramenti esterni oltre all'installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura.