I lavori di ristrutturazione di questa abitazione privata, colpiscono soprattutto per le peculiarità strutturali che arricchiscono l’immobile.
Situato in un quartiere storico nelle immediate vicinanze di Piazza del Popolo a Sacile, l’edificio racchiude in sé la bellezza antica delle case dallo stile “Veneziano”, dalla planimetria stretta e dall’altezza importante.
Gli interventi all’esterno e all’interno dell’abitazione sono stati molteplici considerato lo stato in cui si presentava l’immobile prima dell’inizio del restauro.
Oltre ad agire dal punto di vista strutturale, con il completo rifacimento delle pareti interne e del manto di copertura, si sono posati originali ed unici elementi di carpenteria come le scale di collegamento fra i tre piani dell’edifico.
Le pareti degli ambienti interni sono state restaurate con estrema attenzione e cura dei dettagli al fine di preservarne l’aspetto naturale dei mattoni d’un tempo, senza l’applicazione di pitture che ne avrebbero nascosto l’unicità e la particolarità.